Terza Tappa Coppa Sardegna 2009

Martedì, 04 Agosto 2009

Oristano ( Torregrande)
EOLO PIGLIA TUTTO
Tamponi-Pitzurra M. nel DM, Cusinu-Carmelita nel DF

Si è svolta con successo la terza e ultima tappa della coppa Sardegna 2009; nei campi di Torre Grande allestiti come sempre alla perfezione dall’organizzazione della Eolo Beach Sports
si sono dati battaglia 21 coppie maschili e 9 femminili.

Dagli incontri di qualificazione del Sabato l’unica novità è arrivata dal duo Concas-Piras che vincono il loro girone battendo a sorpresa l’inedita coppia Conti-Fadda.

La domenica i giochi si fanno più duri e nei quarti di finale tutte le coppie danno il meglio di sé con incontri di alto livello.

Nei quarti Fratini-Pitzurra L. hanno la meglio su Concas-Piras; Somaroli-Sanna battono Tamponi-Pitzurra M.; Indragoli-Congiu escono vincenti dalla sfida contro Conti-Fadda (da segnalare purtroppo un problema fisico di Diego Fadda che lo costringe al ritiro col compagno Max Conti dopo la sconfitta ai quarti); e Floris-Pompei superano Sanna-Spiga solo al tie-break dopo una partita emozionante e ricca di colpi di scena (Sanna-Spiga hanno avuto anche 2 palle per chiudere il match a loro favore sul punteggio di 6-4 nel tie-breack decisivo).

Alla finale del tabellone dei vincenti approdano con grande merito Indragoli-Congiu e Pitzurra L.-Fratini, mentre nel nei perdenti cercano di ritagliarsi ancora uno spazio Tamponi-Pitzurra M. e Sanna-Spiga;

Fratini-Pitzurra L. si impongono per 9/2 su Indragoli-Congiu; questi ultimi a loro volta devono lasciare l’ultimo biglietto valido per la vittoria a Tamponi-Pitzurra M. risaliti dal tabellone perdenti.

La finale, tutta da raccontare, era quindi l’epilogo ideale tra due coppie di Oristano e con i due fratelli Pitzurra opposti protagonisti. Primo set equilibrato fino al 5-5; poi con un parziale di 3 a 0, Tamponi-Pitzurra si sono portati sull 8-5 e hanno mantenuto le distanze sino alla fine del set, chiuso per 9-7. Nel secondo set veemente reazione di Pitzurra L.-Fratini che pur senza esprimere il loro gioco migliore si sono portati avanti per 5-2 15/40 servizio Tamponi. Il primo match ball se n'è andato dopo un bello scambio, il secondo con un errore di Pitzurra L. in risposta ed il terzo su una palla alta a 50 cm dalla rete che dopo un recupero prodigioso di Marco Pitzurra è arrivata sul diritto di Fratini che incredibilmente ha messo sul nastro. Da qui in poi, come ormai siamo abituati ad assistere nel beach tennis, Tamponi-Pitzurra M. hanno acquistato sicurezza e carica agonistica mentre negli avversari è calato il buio. Il set e l'incontro si chiudeva sul 7-5 per Tamponi-Pitzurra con Marco che si regalava per il suo compleanno la vittoria del torneo.

Da evidenziare la vittoria nel tabellone B della coppia Oristanese Tetta-Cau in una bella partita contro Pirastu-Frau.

Grandi conferme anche dal torneo femminile con tutte le atlete più forti a contendersi la vittoria, ad eccezione di Franca Zairo purtroppo assente per problemi fisici. Dopo le qualificazioni molto combattute le semifinali vedono sfidarsi Carmelita-Cusinu contro Giona-Fresu e Accardi-Vincis contro Russo-Jankins.

Dopo due incontri avvincenti e molto combattuti  Russo-Jankins e Carmelita-Cusinu si contendono la vittoria con le ultime che si impongono per 9-3 confermando così la leadership per la stagione 2009.

Assegnata quindi la Coppa Sardegna con grande merito a Pompei-Floris nel maschile e  a Cusinu-Carmelita nel femminile.

Alberto Tamponi e Diego Fratini

Copyright © 2024 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Friday the 19th.