Primo Torneo Terradamare 2011

Sabato, 17 Dicembre 2011

Cagliari (Muravera, Chiosco Cuccumeu)
CONTI-POMPEI CHIUDONO IL 2011
Russo-Mirtillo si impongono nel femminile

Si chiude a Muravera la stagione 2011 del Beach Tennis Sardo; 24 coppie nel maschile e 9 nel femminile si sono date battaglia nei campi allestiti  dall'associazione Muravera Beach Sport presso il chiosco Cuccumeu.

 
Nella fase a gironi maschile l'unica sorpresa è la sconfitta della testa  di serie n° 2 Fratini-Pitzurra M. che cede a Contu-Fratta; mentre  Tamponi-Floris domano solo al tie-break Strano-Pitzolu "salvando" la loro posizione nel tabellone; negli ottavi match spettacolare tra Reginato-Cocco e gli ottimi Murgia-Delogu: la spunta la maggior esperienza dei primi 6-2 6-4 il finale. Negli altri match vittorie di Conti-Pompei Vs Ginesu-Frau, Tamponi-Floris Vs Paderi-Pieretti, Fratini-Pitzurra M. Vs Manenti-Marcialis, Fadda-Caboni Vs Pais-Brunetti, Contu-Fratta Vs Monterastelli-Agnese, Strano-Pitzolu Vs Fadda-Caredda e Martinez-Pimponi Vs Ledda-Cardia.

Nei quarti il match più atteso vede di fronte Tamponi-Floris contro Fratini-Pitzurra M.; delusione per chi si aspetteva un match "tirato". Questi ultimi non entrano mai in partita e Tamponi-Floris chiudono con un perentorio 6-0 6-2; Contu-Fratta superano al long-tie break Fadda-Caboni nel derby che vedeva opposti gli ex compagni Contu e Caboni; gli altri due quarti vedono le vittorie agevoli di Conti-Pompei su Martinez-Pimponi e di Reginato-Cocco su Strano-Pitzolu.

Gran semifinale nella parte bassa del tabellone, ma il match tra Reginato-Cocco e Tamponi-Floris è stato in gran parte rovinato dal fortissimo vento che ha "spazzato" i campi nelle prime ore del pomeriggio. La cronaca vede Reginato-Cocco aggiudicarsi il primo set per 6-3; nel secondo partono bene Tamponi-Floris che vanno sul 4-2, ma subiscono poi il ritorno degli avversari che si portano sul 6-5 e sprecano un match ball; si và quindi al tie-break dove Reginato-Cocco sembrano avere la vittoria in tasca sul 6-3 a loro favore  ma non riescono a chiudere, grazie anche all'abilità e tenacia dei 2 avversari che alla fine riescono ad avere la meglio (10-8). Si và così al decisivo log tie-break del terzo dove Reginato-Cocco forse scoraggiati dall'occasione perduta vanno sotto 0-5; a questo punto leggero rilassamento di Tamponi-Floris che subiscono la rimonta fino al 9-8 , ma riescono poi a chiudere il match a loro favore con un altro 10-8.

Non offre grande spunti l'altra semifinale che vede il dominio di Conti e Pompei che infliggono a Contu-Fratta un perentorio 6-1 6-2.

Si arriva così alla finalissima che vede la partenza a razzo di Tamponi-Floris che chiudono il 1° set a loro favore per 6-1 ; Conti e Pompei reagiscono nel secondo e riescono a portarsi sul 5-4 a loro favore con al servizio Floris; è sul 40-40 pari di questo game che si gioca forse il punto decisvo del match: Floris in avanzamento viene superato da un millimetrico pallonetto di Pompei che con una grande giocata regala il set alla propria squadra. Nel long tie-break finale  Pompei, che aveva iniziato l'incontro  sotto tono, ha una marcia in più e  con delle giocate efficaci e spettacolari sposta l'inerzia dell'incontro a proprio favore. Il parziale finale vede prevalere Conti-Pompei per 10-2.

Nel femminile subito una sorpresa nelle giornata di sabato; una delle coppie favorite Storari-Carmelita viene eliminata nel girone a favore delle coppie Uras-Gallon e Giona-Tidu che riescono ad aggiudicarsi l'incontro contro le blasonate avversarie per 6-2; nell' altro girone nessun problema per le due favorite Cusinu-Accardi e Russo-Mirtillo che passano senza problemi alle semifinali.

Nella prima semifinale agevole vittoria di Cusinu-Accardi sulle babies Uras-Gallon; qualche problema in più per Russo-Mirtillo che vengono costrette al tie-break nel secondo set dalle ottime Giona-Tidu ma riescono comunque ad approdare alla finale.

In finale ottima partenza di Cusinu-Accardi che si aggiudicano il primo parziale; reazione poi di Russo-Mirtillo che si vincono il 2° set; si arriva così al terzo e decisivo set dove sono Russo e Mirtillo a partire meglio portandosi prima sul 5-2 per poi chiudere 6-3 aggiudicandosi partita e torneo.

Da segnalare la buona organizzazione e l'ottima "ospitalità" da parte della neonata associazione di Muravera e l'esordio come giudice arbitro del giovane Nicola Secchi.

Massimiliano Conti

Copyright © 2024 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Thursday the 25th.