Torneo di Primavera 2012

Martedì, 13 Marzo 2012

Cagliari (Poetto, stabilimento il Lido )
TORNEO A MONTANARI-DONATI 
Seconda doppietta per Mirtillo

Si è svolto nei giorni 10-11 Marzo presso il Lido a Cagliari il torneo OPEN di Primavera, organizzato dalla Beach Tribù di Beppe Martinez e Stefano Cocco. Ai nastri di partenza 30 coppie nel doppio maschile, 10 in quello femminile e ben 35 nel misto.

Nel maschile a dare lustro al torneo è la presenza del duo romagnolo Montanari-Donati coppia quotata anche a livello nazionale. 

Nei gironi non abbiamo grandi sorprese; tra le teste di serie rimangono fuori dal tabellone finale solo Scanu-Pirastu e Strano- Fratta M., a favore rispettivamente di Fazio-Loddo e Ginesu-Murenu, con i primi capaci di aggiudicarsi anche il 1° posto nel girone.

Negli ottavi Montanari-Donati superano Martinez-Nazzari (9-3); Floris-Pompei vs Pieretti-Spiga (9-4); Puddu-Scalas vs Contu-Pais (9-6); Reginato-Cocco vs Viola-Brunetti (9-4, con il maestro Cocco che fà lezione ai suoi allievi fino al 5-4, prima di ricordarsi che era una partita di torneo!!); Fratini-Tamponi vs Pitzurra M.- Frau (9-1, con Marco che "bagna" una dozzina di palline); Delogu-Gagliano vs Caboni-Concas (9-7); Ginesu-Murenu vs Fazio-Loddo (9-3, ed in molti a questo punto si chiedono che origini abbiano i "dubbi" del Gitano); mentre Conti-Congiu superano agevolmente Ledda-Paderi (9-1).

Subito un big match nei quarti dove il duo romagnolo Montanari-Donati deve faticare per avere la meglio 9-6 sui nostri Floris-Pompei; anche Fratini-Tamponi faticano con Delogu-Gagliano ma chiudono poi anche loro 9-6; più agevoli le vittorie di Reginato-Cocco 9-2 a Puddu-Scalas e Conti-Congiu 9-4 a Ginesu Murenu.

Si arriva così alle semifinali ; nella parte alta il Jaguaro Montanari è deciso a vendicarsi dopo che Reginato-Cocco l'avevano eliminato all'ITF di settembre 2011; Montanari-Donati fin dalle prime battute si dimostrano concentrati e determinati mentre il duo cagliaritano non riesce a sviluppare il suo gioco; il Jaguaro a questo punto tira fuori il mezzo della BITELLI e ... "asfalta" con soddisfazione gli avversari : 9-2 il finale . Nell'altra semifinale dopo un inizio equlibrato Conti-Congiu prendono il largo e superano 9-3 Tamponi-Fratini.

La finalissima si gioca nel pomeriggio di Domenica; il match offre degli scambi spettacolari ma la differenza di valori tra il duo romagnolo e i nostri Conti-Congiu è subito palpabile ; un grande Donati ed un solido Montanari si aggiudicano il torneo con il punteggio di 6-2 6-4.

Nel doppio femminile le 4 teste di serie si aggiudicano agevolmente i loro gironi. Le semifinali vedono Russo-Mirtillo opposte a Giona-Solinas con le prime che si aggiudicano il match 9-5; mentre  Cusinu-Accardi affontano Sanna-Marini , con il duo di eolo che si aggiudica agevolmente il match 9-3. Si arriva così alla finale "annunciata" ; Russo e Mirtillo, con quest'ultima sugli scudi, si dimostrano più in "palla" delle storiche avversarie : Cusinu e Accardi cedono 9-3 e le portacolori di punta della beach Tribù si aggiudicano così il 2° torneo consecutivo.


Grande partecipazione nel doppio misto . Alcune defezioni dell'ultimo minuto influiscono nella composizione del tabellone finale con molte teste di serie che "scalano".

Negli ottavi Reginato-Russo superano Nessi-Mattana 6-0; Sanna Randaccio-Accardi vs Caboni-Sanna 6-2 ; Tronci L. -Solinas faticano Contro Marcialis-Pasciu 6-4 al termine di un match caratterizzato da numerosi killer-points, molti  risolti magistralmente da Tronci L.; Congiu-Jenkins superano Portoghese-Fiocca 6-4 ; Cocco-Mirtillo vs Brunetti-Tidu 6-3; Manenti-Pinna vs Frau-Balbina 6-2; Ledda-Scardamaglia vs Dessì-Perra 6-3 ; ed infine l'ottavo più avvincente vedeva i giovani Pitzurra M.-Gallon avere la meglio sui più esperti Tamponi-Cusinu 6-4 il finale.

Nei Quarti subito big match con Reginato-Russo opposti a Sanna Randaccio-Accardi : dopo un inizio equilibrato Sanna - Accardi riescono a portarsi sul punteggio di 8-5; la buona reazione di Reginato-Russo si ferma sul 7-8 40-40 quando con un bello smash Sanna Randaccio chiude il match a proprio favore (9-7); anche l'altro quarto di finale della parte alta è avvincente ed equlibrato Tronci L.-Solinas e Congiu-Jenkins  si danno battaglia fino al 7-7 , ma alla fine sono i primi a chiudere 9-7; nella parte bassa del tabellone Cocco-Mirtillo superano agevolmente Manenti-Pinna 9-3, mentre Pitzurra M.-Gallon superano 9-6 Ledda-Scardamaglia con questi ultimi autori comunque di un buon torneo.

Ci si aspettava delle semifinali più equilibrate visti i valori in campo; nella parte alta Sanna Randaccio-Accardi controllano agevolmente il match superando con un netto 9-4 Tronci L.-Solinas ; nella parte bassa i babies Pitzurra M- Gallon mettono in batteria troppi "missili" e Cocco-Mirtillo dilagano 9-2; comunque ottimo il torneo di Pitzurra M.-Gallon in semifinale alla prima apparizione insieme.

La finale vede Sanna Randaccio - Accardi reggere il confronto fino al 4-5; ma a quel punto Cocco si "toglie il giubbotto" (sua citaz.) e dà il via all'accelerazione finale : 9-4 il finale . Seconda vittoria consecutiva quindi per il duo Cocco-Mirtillo che si dimostra la coppia mista del momento avendo conquistato nei 4 tornei di inizio stagione 2 finali e 2 vittorie .
E per Patrizia Mirtillo seconda doppietta consecutiva : complimenti!

Beach Tribù

Copyright © 2020 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Saturday the 25th.