Torneo di Carnevale 2012

Lunedì, 20 Febbraio 2012

Cagliari (Poetto, Stabilimento "Il lido")
I CAPI TRIBU' SONO FLORIS-CONGIU
Mirtillo vince sia il femminile che il misto

Va a Michele Floris e Massimiliano Congiu il torneo OPEN di Carnevale organizzato al Lido di Cagliari dalla Beach Tribù. In finale hanno superato per 9-3 la coppia oristanese formata da Alberto Tamponi e Diego Fratini.

Nel doppio femminile la vittoria è andata ad Alessandra Russo e Patrizia Mirtillo. Secondo posto per Roberta Scardamaglia e Sara Gerini che si confermano la coppia rivelazione di questo inizio anno.

Nel misto successo per Stefano Cocco e Patrizia Mirtillo che in finale hanno avuto la meglio su Diego Fratini e Marta Gallon (9-4 il risultato della sfida).

Al torneo OPEN di Carnevale organizzato dalla Beach Tribù si presentano quasi 100 atleti: 25 coppie nel doppio maschile, 10 nel  femminile e 25 nel misto. Tra questi va  segnalato il ritorno della storica coppia Somaroli-Sanna e di Paolo Tronci che, dopo la partecipazione al misto del weekend scorso, si presenta dopo diversi anni anche  nel doppio (l'ultima apparizione ufficiale in terra sarda risale ai campionati sardi dell'Agosto 2007). Ad attenderlo in singolare c'è spaghetto! Paolo avrà il coraggio di affrontarlo?

Nessuna sorpresa nel maschile dove tutte le teste di serie approdano al tabellone finale.
Gli ottavi vedono le vittorie di Tamponi-Fratini su Ghiani-Nazzari (9-5); Pieretti-Spiga su Manenti-Marcialis (9-5); Strano-Agnese su Frau-Viola (9-7); Sanna-Somaroli su Delogu-Musa 9-5; Floris-Congiu su Ledda-Paderi 9-7; Tronci-Scalas su Loddo-Fazio 9-3 (con il Gitano che piano piano scioglie i suoi dubbi); Martinez-Caboni su Scanu-Pirastu 9-7; e Reginato-Cocco su Brunetti-Pais KINDER MAXI il risultato, non essendoci ancora uova Pasquali a disposizione (9-0).

Nei quarti facili vittorie di Tamponi-Fratini (9-3 a Pieretti-Spiga) e Reginato-Cocco (9-1 a Martinez-Caboni); faticano Sanna-Somaroli contro Strano-Agnese (9-6), mentre Floris e Congiu superano solo al tie-break Tronci-Scalas.

Le semifinali previste per domenica vedono la rinuncia di Sanna-Somaroli che lasciano quindi il pass per la finale agli altri oristanesi Tamponi-Fratini; l'altra sfida vede Reginato-Cocco opposti a Floris-Congiu. Partita equlibrata ed a tratti spettacolare con alternanza continua nel punteggio; Reginato-Cocco si portano sul 7-5 a loro favore ma Floris-Congiu approfittano del microfono galeotto di Martinez e riescono a riportarsi sotto. Si va infine al tie break che vede prevalere Floris-Congiu.

Finale senza storia con Tamponi-Fratini che non riescono ad entrare in partita lasciando strada spianata a Floris-Congiu che chiudono 9-3.

Nel femminile 10 Coppie iscritte divise in 2 gironi. Tutto secondo pronostico nel girone A dove le teste di serie Russo-Mirtillo e Sanna-Marini N. aprrodano alle semifinali.
Sorpresa nel girone B dove le outsider Gerini-Scardamaglia si aggiudicano il primo posto davanti alle più quotate Giona-Solinas e Pasciu-Vincis.

Nella prima semifinale Russo-Mirtillo superano Giona-Solinas per 9-6 ; nell'altra Gerini-Scardamaglia confermano il loro ottimo livello di gioco eliminando al termine di una dura battaglia le esperte Sanna-Marini N. ( 9-7 il risultato finale).

Nella finalissima Russo-Mirtillo non prendono sottogamba le avversarie infliggendole un severo 9-3. A Gerini-Scardamaglia restano i complimenti dei presenti ed un secondo posto di tutto rilievo.

Grosse sorprese nel misto, dove poche delle coppie favorite sono arrivate fino in fondo.
I gironi non riservano particolari sussulti, fatta eccezione per la mossa di Fratini che arriva secondo nel suo girone cambiando il suo posto in griglia nel tabellone e poi vedremo perchè...

Gli ottavi vedono le vittorie di Reginato-Russo su Pirastu-Coco 6-0; Fratini-Gallon su Dessì-Perra 6-2; Brunetti-Gerini che battono i quotati Congiu-Uras 6-3; Martinez-Marini F. su Portoghese-Scardamaglia 7-5; Cocco-Mirtillo su Strano-Pintus 6-2; Marcialis-Pasciu su Caboni-Sanna 6-2; Paderi-Marini N. su Murenu-Tidu 6-3; grossa sorpresa l'inedita coppia Nazzari-Solinas elimina una delle coppie favorite, Floris-Vincis, con il punteggio di 6-3.

Si arriva ai quarti dove nella parte alta si affontano Reginato-Russo e Fratini-Gallon; Fratini nella "compilazione" dei precedenti tabelloni aveva quasi sempre evitato l'incrocio con la coppia rivale , ma stavolta sbirciando nel termometro usato da Reginato nota un bel 38.5 , e decide di giocarsela: partita equlibrata giocata punto a punto con una Gallon acrobata; alla fine la coppia oristanese riesce ad imporsi per 6-4; negli altri quarti Brunetti-Gerini superano Martinez-Marini F. 6-1 ; Cocco-Mirtillo vincono su Marcialis-Pasciu 6-2 ; Nazzari-Solinas battono Paderi-Marini N. 6-4.

Le prima semifinale vede l' agevole vittoria di Fratini-Gallon su Brunetti-Gerini 6-2 ; con identico punteggio Cocco-Mirtillo superano Nazzari -Solinas.
 
Si arriva così alla finalissima dove Cocco e MIrtillo sembrano subito determinati a portare a casa il torneo , dopo essere arrivati alla terza finale consecutiva. La mobilità di Fratini e Gallon riesce a contrastare la forza degli avversari solo nella prima parte del match. Alla lunga, infatti, la coppia cagliaritana prende il largo chiudendo 9-4.

Beach Tribù

Copyright © 2020 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Wednesday the 5th.