Tanit Cup - Pula

Lunedì, 06 Febbraio 2017

La spiaggia di Nora ospita come ogni anno la “Tanit Cup”, riservata ai giocatori di 4° categoria, ed organizzata dalla Beach Tennis Pula del presidente Francesco Cossu.

22 iscritti al torneo di doppio maschile, con Locci/Palombi, Ledda/Locci ed Atzori/Imbimbo favoriti della vigilia.

Fase a giorni che presenta subito molte teste di serie in difficoltà. Locci/Palombi vengono sorpresi da Fanti/Capelli, e devono accontentarsi del secondo posto. Nessun problema per Ledda/Locci, vincitori del girone su Pulcrano/Magnani. Lorrai/Cabras ed Imbimbo/Atzori si impongono senza particolari problemi nei rispettivi gironi; si accontentano del secondo posto Pieretti/Ibba e Dessì/Spissu. Pisano/Deplano hanno la meglio su Ibba/Pirastu nel girone E. L’ultimo girone vede l’eliminazione di Serra/Fadda; grazie alla differenza game accedono alla fase ad eliminazione diretta Sciarra/Chironi e Fadda/Lecis (quest’ultimi capaci di recuperare dalla prima sconfitta subita per scretch).

 

Dopo l’eliminazione agli ottavi di Pieretti/Ibba, Fadda/Lecis, Ibba/Pirastu e Scirra/Chironi, si giunge ai quarti di finale. Nella parte alta del tabellone rapide vittorie di Ledda/Locci e Fanti/Capelli su Locci/Palombi e Lorrai/Cabras (9-4 il risultato delle due partite). Pisano/Deplano conquistano la semifinale battendo il duo Laguna Beach Magnani/Pulcrano. Nessuna chance invece per Dessì/Spissu contro Imbimbo/Atzori, 9-3 il risultato finale.

Le semifinali risultano sulla carta a favore di Ledda/Locci ed Imbimbo/Atzori; per una volta i pronostici sono corretti e Fanti/Capelli, e Pisano/Deplano, devono accontentarsi del loro ottimo torneo.

La finale come prevedibile è molto combattuta, con il risultato di 9 giochi a 7 sono Ledda/Locci ad imporsi.

Le 16 coppie del torneo femminile vengono divise in 4 gironi. Mattana/Tavolacci e Zocco/Pani superano il turno in seconda posizione, sopravanzate da Pucci/Presbitero e dalle oristanesi Melis/Camerada.

Passaggio del turno anche per le sorelle Urru (secondo posto per Cerusico/Mereu) e Geraci/Tavolacci (Tocco/Sciuto in seconda posizione).

Nei quarti rapide vittorie per Geraci/Tavolacci, per Mattana/Tavolacci e per Urru/Urru. Faticano invece fino al tie break, Sciuto/Tocco per aver la meglio su Presbitero/Pucci.

Le semifinali praticamente non si giocano. Con un sonoro 9 a 0 le due atlete di casa, Urru/Urru, battono Sciuto/Tocco. Geraci/Tavolacci concedono invece tre game a Mattana/Tavolacci.

Gran pubblico per la finale femminile, con tre atlete della Beach Tennis Pula, la sola Silvia Geraci (anche lei ex giocatrice di Pula) in rappresentanza della Beach Tribù.

Con il risultato di 9 giochi a 5 s’impongono Roberta Tavolacci e Silvia Geraci. Successo rimandato per Sara e Simona.

Nel doppio misto nessuna sorpresa nella fase a gironi. Tutte le principali coppie superano il turno senza grosse difficoltà.

Negli ottavi di finale la testa di serie n°2, Ibba/Mattana, viene eliminata; accedono ai quarti Vacca/Tocco.

I quarti sono piuttosto rapidi, con le facili affermazioni di Imbimbo/Cerusico (9-1 su Porceddu/Zocco), di Atzori/Geraci (9-4 su Quartu/Urru) e di Vacca/Tocco (9-4 su Pulcrano/Pucci). Vince il proprio quarto anche la coppia formata da Fanti/Pancotto; in un match combattuto prevalgono per 9 giochi a 7 su Flavio Fadda e Marcella Melis.

Fanti/Pancotto ingranano la quinta ed asfaltano Atzori/Geraci per 9/2. In contemporanea Imbimbo/Cerusico ottengono la loro ennesima finale nei quarta categoria, battendo 9-5 Vacca/Tocco.

La finale è sempre ben gestita da Stefano Fanti e Francesca Pancotto, che con il risultato di 9 a 6 si impongono sulla coppia Imbimbo/Cerusico.

Pagelle

Tavolacci R.: da qualche settimana è sempre presente sul podio di tutte le competizioni di quarta categoria. E nel torneo di casa certifica l’ottimo stato di forma con la vittoria nel doppio femminile. Tante nuove proposte nel movimento femminile pulese, ma le Tavolacci non mollano di un cm

Voto 7,5 – VETERANA

Atzori S.: altro protagonista ormai fisso dei quarta categoria, sia nei maschili che nei misti. Manca di poco la vittoria finale nel DM, limitato dai crampi. Visto che il medesimo problema ha colpito Cerusico nel misto, la causa è stata individuata nel suo compagno Imbimbo.

Voto 7,5 - INTEGRATORE 

Copyright © 2021 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Friday the 5th.