Oscar Beach Tennis 2016

Venerdì, 30 Dicembre 2016

Il 2016 è stato un anno ricco di tornei, tra campionati sardi, contest, open e limitati. Anno di completo ricambio generazionale, con le nuove leve isolane che hanno tentato di mandare in pensione la vecchia guardia; spesso ci sono riuscite, ma ogni tanto i “vecchiacci” hanno battuto qualche colpo.

Alla fine dell’anno, è giunto il momento di tirare le somme, con la proclamazione dei migliori per ogni categoria. 10 esperti, oserei dire espertissimi, si sono chiusi in casa negli ultimi 3 mesi. Il loro compito? Analizzare risultati, filmati, statistiche e commenti facebook, per poter poi dare un giudizio preciso per ogni premio. Sono stati chiamati a dare 5 punti al miglior giocatore per categoria, 3 punti al secondo, 2 al terzo ed 1 al quarto (sono stati dati 3 punti in caso di indicazione della sola prima posizione).

 

Un calcolatore Intel ha raccolto tutti i dati e tirato le somme. Alla comunicazione dei risultati, molteplici reazioni, con i ringraziamenti di sorta, lacrime di commozione e feroci polemiche verso la giuria.

Il primo oscar assegnato è quello al “Fair Play”, premiante il giocatore che nel 2016 si è contraddistinto per un atteggiamento sempre positivo e mai polemico in tutte le manifestazioni. Sarà che le sue crostate, dolci, torte, sono deliziose…sarà che è impossibile vederla arrabbiata o litigare per una partita di beach tennis…sarà che è la migliore sotto tanti punti di vista…la vincitrice è

VALERIA LOI

La giocatrice Beach Tribù batte, con 17 punti, Alessandro Panu (12 punti) e Luca Pirastu (7).

Passiamo ai premi per la miglior associazione organizzatrice e per la miglior location.

Ed è doppietta!!! Vince in entrambe le categorie:

EOLO BEACH SPORTS

Tra le associazioni secondo posto per la Beach Tribù e terzo posto per la Beach Time. Il Lido e la spiaggia di Nora si devono accontentare degli altri gradini del podio nella categorie location.

Ci sono state grosse difficoltà nel decidere se rivolgersi, per qualche dichiarazione, ad uno dei sette nani o al dio del vento. Alla fine è quest’ultimo, che ringraziando tutti per la vittoria, ha promesso niente più sciroccate nel 2017!

Iniziamo adesso con l’assegnazione dei premi al gentil sesso, che tanto gentile in campo non è, visto le “tegole” e “pallate” che vengono tirate in campo.

Vincitrice dei sardi di singolo, vincitrice dei sardi di doppio femminile, vincitrice del Contest…ha vinto in coppia con tutti e tutte…non poteva che dominare anche in queste votazioni. Vince l’oscar come Most Valuable Player 2016 femminile (miglior giocatrice):

GIULIA DEIANA

Seconde e terze classificate, con ampio distacco, Patrizia Mirtillo e Stefania Carmelita. Giulia non si accontenta di questa vittoria e si impone anche nelle categorie Miglior Smash (2° Mirtillo, 3° Vincis/Spinazzola), Miglior Servizio (2° Spinazzola, 3° Mirtillo) e Miglior Giocatrice di Misto (2° Vincis e 3° Cusinu).

Contattare Deiana mette subito a proprio agio “Occhio a quello che scrivi se no rischi colpi”.

Alla notizia di queste vittorie Giulia dichiara: “Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me e che con i loro consigli e il loro tempo hanno contribuito alla mia crescita in questo sport. Ringrazio anche il mio presidente, con cui spero di fare un grande torneo in questo nuovo anno” Su quest’ultima parte di dichiarazione, non abbiamo voluto chiedere alla se intendesse torneo di pinella o di tombola.

Giulia chiude con un chiaro messaggio: “Ho tutti gli oscar e nemmeno uno sponsor”. Beach Tribù, Nike, Sergio Tacchini, Pizzeria da Bobone, cosa aspettate???

Oltre a Deiana, un’altra giocatrice si è contraddistinta in questa stagione. Vince, dominando, il premio Miglior Giocatrice di 4° Categoria:

DANIELA PALMAS

Secondo posto per Giorgia Ottonello e terzo posto per Giorgia Pruneddu/Arianna Sanna.

Palmas ringrazia affermando “Ringrazio la mia compagnetta di tante battaglie e dedico il premio a quel rompiballe che mi costringe a fare i tornei.”

Ultimo premio femminile è quello di Miglior Difensore. Vittoria in coppia in questo caso, sono infatti

DANIELA PALMAS e LUCIA CUSINU

ad imporsi. Seguono Alessandra Russo e Valeria Loi.

Ho provato a rincorrere Cusinu durante una mezza maratona, ma dopo 74 metri i miei polmoni sono collassati. Per fortuna è venuta a farmi visita durante la degenza in ospedale ed ha dichiarato: “Sono molto felice di aver vinto questo premio, Franco Baresi e Massimo Ambrosini hanno sempre ispirato il mio modo di stare in campo, e questo riconoscimento mi ripaga di tanta fatica”

Passiamo adesso ai premi maschili.

Ha il miglior rapporto punti/tornei giocati, è il campione sardo DM e di 3° categoria, è il vincitore del Contest DM…Viene proclamato MVP uomo 2016

ANDREA BUSONERA

35 punti per il principe della Beach Time. Secondo posto per Andrea Reginato con 33 punti, mentre sul gradino più basso si piazza Massimiliano Conti con 15 punti.

Il buon Buso si impone anche nella sezione Miglior Smash, dove sono sempre Conti e Reginato ad accompagnarlo sul podio.

Raggiunto telefonicamente, dichiara: “Ringrazio in primis Carla che mi sta vicino in ogni momento, tutti i miei amici, la Beach Time e gli scoppiati, che mi sostengono in ogni match e in ogni torneo. Non sono d'accordo sulla vittoria del miglior smash, che a mio modesto parere avrebbe dovuto vincere Max col quale ho avuto l'onore di giocare fianco a fianco e che ha diversi meriti per i miei risultati conseguiti quest'anno. La promessa più semplice? Non ripetere sicuramente i successi della passata stagione e vincere un open con Diego Fratini”

Il Miglior Servizio aveva un grande favorito alla vigilia, e le votazioni lo hanno confermato. Vince:

PAOLO TRONCI

Busonera e Federico Cappai sul podio. L’atleta Sardinian Sharks commenta dicendo di non meritare nessun riconoscimento in questa stagione, concludendo con questa massima “il miglior servizio non è di chi tira più forte, ma di chi batte bene in qualsiasi momento della partita”, che sicuramente appartiene a Paolo.

Ad onor di cronaca va segnalato che non sono stati accettati i voti al servizio Delogu 2019 (annata differente), ed al servizio Martinez/Fratini (non sono servizi ma battute di dubbio gusto).

Nella categoria Miglior Difensore, netta affermazione di

DIEGO FRATINI

Su Massimo Congiu e Riccardo Manenti. Polemiche verso gli esperti da parte dell’atleta oristanese: “E’ chiaro che sono stato boicottato nella categoria Miglior Smash. Ricordo 7 smash vincenti in questa annata, e mi delude molto non esser stato preso in considerazione. Ringrazio comunque Tamponi, Loddo e Somaroli per avermi bollato più volte ad inizio “carriera”. Le mie non sono difese, sono salvaguardia del mio debole fisico”.

E nel misto, a sorpresa, vince ancora lui

DIEGO FRATINI

Con Reginato e Manenti subito dietro. Andrea Reginato si rifiuta di commentare quest’ennesimo piazzamento; un arzillo falegname, facente parte dell’entourage Regi, dichiara schifato “E’ tutto un magna magna”

Finalmente arriva primo in una categoria, il Miglior Under 20 va infatti ad

ANDREA REGINATO

Secondo posto per Manenti e terzo Frau.  Ed è proprio quest’ultimo a commentare i suoi risultati nelle varie categorie con una piccola polemica (con sfida) per la categoria Under: “Non ho punti di forza mi arrangio in tutti i colpi, cerco di dare sempre il massimo. Per quanto riguarda gli under stare dietro Regi ci sta, poi per l’altro ho dei dubbi visto la classifica fit…sono pronto ad un singolo scioglidubbi!”

Come per la categoria femminile, dominio totale come Miglior giocatore di 4° categoria. Vince infatti

RICCARDO MANENTI

Podio per i due Cappai, con Federico secondo ed Andrea terzo. Riccardo dimostra il solito stile dichiarando che “Tutti risultati correttissimi, quando riprenderemo a giocare cercherò di migliorare ancora”

Attendiamo la sua risposta alla sfida lanciata da Frau.

Finisce così quest’annata beach tennistica, e con essa queste emozionantissime premiazioni. Nel 2017 le palline continueranno a volare nelle nostre spiagge (anche le racchette), per cui l’appuntamento è tra 12 mesi. Esperti, studiate!

 

D.F.

Copyright © 2024 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Friday the 19th.