Normativa sul muro

Giovedì, 20 Febbraio 2014

Fonti ufficiali FIT riferiscono che, attualmente, l'unica norma inerente al cosiddetto muro è quella che impedisce di colpire la palla nel campo del battitore.

La regola Regola 9 intende chiarire solamente che i risponditori non possono cambiare sostanzialmente la loro posizione ("l'uno rispetto all'altro") per evitare un continuo riposizionamento della coppia ribattitrice e susseguentemnente della coppia al servizio. Tale regola pertanto non riguarda nella maniera piu assoluta il cosiddetto muro.

Regola 9 – Battitore e ribattitore
1. Le coppie debbono stare ai lati opposti della rete. Il battitore è il giocatore che mette in gioco la palla per il primo punto. I giocatori della coppia pronta a ribattere la palla messa in gioco dal battitore sono i ribattitori.

2. Prima dell’inizio di ogni punto i ribattitori devono prendere posizione, seguiti dal battitore che esegue la battuta. I ribattitori non possono modificare sostanzialmente la loro posizione l’uno rispetto all’altro ed al battitore quando il battitore ha preso la sua posizione finché la palla è in gioco.

CASI E DECISIONI
Caso 1) Possono i componenti della coppia ribattitrice stare fuori dalle linee del campo?
Decisione Si. I componenti della coppia ribattitrice possono prendere qualunque posizione, dentro o fuori dalle linee del campo, dalla loro parte della rete.

Caso 2) Il compagno del battitore può stare in una posizione che impedisce la vista dei componenti della coppia ribattitrice?
Decisione Sì. Il compagno del battitore può assumere qualsiasi posizione, dentro o fuori dalle linee del campo, dalla sua parte della rete.

Caso 3) Perde il punto un giocatore che corre dietro la palla se attraversa il prolungamento immaginario laterale della rete, ma fuori dalle linee del campo, prima o dopo aver colpito la palla?
Decisione No. Un giocatore perde il punto solo se calpesta il terreno di gioco dentro le linee del campo avversario, mentre la palla è in gioco.

Caso 4) Può un componente di una coppia giocare da solo contro gli avversari?
Decisione No.

Caso 5) Può un ribattitore attraversare davanti al compagno per ribattere la battuta?
Decisione Sì. Quando la palla è in gioco (il battitore ha colpito la palla) i ribattitori possono muoversi in ogni direzione ed ognuno dei due può ribattere la battuta.

Caso 6) Può un ribattitore correre in avanti per ribattere la battuta?
Decisione Sì. A condizione che il movimento del giocatore non sia giudicato come disturbo all’avvversario (interferenza) e che la palla abbia oltrepassato la rete prima che il ribattitore la colpisca.

Powered by FTS
Copyright © 2018 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Sunday the 18th.