Campionati Sardi Singolare 2009 2/2

Sabato, 25 Luglio 2009

Nella prima semifinale, un ispirato Fratini liquida senza troppi patemi Floris. Partita incerta sino al 3-3; poi il giovane oristanese si aggiudica 3 games consecutivi conquistandosi un posto nella finale vincenti.

Nella seconda semifinale Pitzurra, con grande autorità, si aggiudica il match contro Sanna col punteggio di 6-2.

Nel frattempo, nel tabellone "infernale" dei perdenti Max Conti inizia piano piano a farsi strada e in sordina arriva al quarto turno, dove incontra Tamponi. L'oristanese stranamente meno battagliero del solito lascia spazio ad un ritrovato Conti che si aggiudica l'incontro per 6-1.

Nel turno successivo il cagliaritano trova sulla sua strada Indragoli (vincitore su Caredda); Conti vola 5-1,  l'olbiese tenta un disperato recupero sino al 5-3 ma deve cedere al game successivo. 

Si giunge alle semifinali del tabellone perdenti:
nella prima, Max Conti ritrova Maurizio Sanna e si prende la sua rivincita sconfiggendolo per 6-2;
nella seconda, Michele Floris batte Massimo Congiu (vincitore su Ignazio Frau) col punteggio di 6-3.

Tutta da raccontare perchè ricca di colpi di scena la partita che vede opposti i due compagni di doppio nonché campioni sardi: Conti-Floris. Quest'ultimo va in vantaggio 5-2.
 Sul 5-3 si porta 0/40 sul servizio di Conti ma non riesce a chiudere l'incontro. Si va 5-4. Sul proprio servizio Floris si conquista altri 3 match ball consecutivi (40/15) ma come nel game precedente non conclude. Si arriva al tie-break che Conti si aggiudica per 7-4. A Floris non resta che l'amarezza e il ricordo dei 7 match ball non sfruttati.

Avvincente anche la finale vincenti tra Pitzurra e Fratini terminata al tie-break. Pitzurra è andato a servire sul 5-4 in suo favore ma non ha sfruttato l'occasione. Poi è stato Fratini a servire per il match sul 6-5. Nel tie-break si è andati punto a punto sino al  6-5 per Pitzurra. A questo punto un pallonetto out di pochissimo di Fratini ha decretato la vittoria a Luciano.

Nella finale perdenti Fratini incontra il "maratoneta" Conti. L'oristanese, non brillante come nei precedenti incontri, lascia troppa iniziativa a Conti che non si fa sfuggire l'occasione e si porta sul 5-2. Fratini prova a reagire e accorcia le distanze sino al 5-4 ma poi cede il decimo game e la partita.

La finalissima è praticamente senza storia. Conti, stanco e forse appagato dalle tante vittorie ottenute nel tabellone dei perdenti, non impenserisce minimamente Pitzurra. Sul 2-2 l'oristanese alza il ritmo di gioco e si aggiudica 4 games di fila chiudendo senza difficoltà l'incontro per 6-2. Per Luciano, dopo il terzo posto nel 2007 e il secondo del 2008 arriva finalmente una meritata vittoria.

Massimiliano Conti

Copyright © 2024 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Thursday the 2nd.