Campionati Sardi Doppio 2011-2

Sabato, 30 Luglio 2011

Nelle due semifinali, molto più equilibrate di quanto non dicano i punteggi finali, Conti-Floris superano Pompei-Fadda (9-3) mentre Tamponi-Fratini faticano contro Congiu-Scanu (9-4).

La finale vincenti, che merita qualche riga in più, è uno show di Tamponi-Fratini che imprimono un ritmo altissimo alla gara forzando ogni palla e riuscendo nel contempo a non sbagliare quasi nulla (da rimarcare i muri vincenti di Fratini sui servizi di Floris!!! Aiò...ma stiamo scherzando??? :-) ). Conti-Floris non mollano in attesa di un calo degli avversari che arriva quando questi ultimi si trovano in vantaggio per 6-3. Conti-Floris con grande fatica riescono così a rientrare in partita e a raggiungere la parità sull'8-8. Tutta fatica inutile!! Tamponi-Fratini continuano a forzare anche nel tie-break e il coraggio li premia. Gli oristanesi si aggiudicano il tie-break per 7-5.

Nel tabellone dei perdenti troviamo già dai primi turni coppie illutri, su tutte Pitzurra M.-Spiga F., che nella prima partita del mattino hanno dovuto fare i conti, oltre al valore degli avversari (Congiu-Scanu), con un malessere che ha colpito Pitzurra. Come se non bastasse, la sorte non è dalla loro parte (e lo si era visto già dal Sabato dove un sorteggio sfavorevole gli aveva costretti a disputare le qualificazioni) e dopo un primo turno non facile contro Agnese-Carboni (vinto per 9-7) si trovano opposti a Reginato-Cocco. La partita ha dell'incredibile, Pitzurra-Spiga in vantaggio per 7-2 si fanno rimontare sino all'8-8 per poi cedere nel tie-break.

Come consuetudine, tutte le partite sono state combattutissime, e meriterebbero di essere raccontate nel dettaglio, ma per ovvi motivi elenchiamo solo i risultati: Sebastiano Cau e John Kock (pionieri del beach tennis in Sardegna e coppia storica) superano Pirastu-Ghiani per 9-6 (a Luca vanno gli auguri di tutto il movimento per il suo primo anniversario di matrimonio), Ledda-Fratta si aggiudicano per 9-7 l'ennesima sfida contro Concas-Salone, mentre Martinez-Sanna devono ricorrere al tie-break per avere la meglio di Cardia-Strano. Della sfida tra Pitzurra-Spiga e Agnese-Carboni avevamo già anticipato il risultato.

Dopo aver rischiato l'eliminazione al primo turno, Martinez-Sanna si fanno strada nella parte bassa del tabellone dove superano prima Comune-Visioli  (9-2), poi Reginato-Cocco (9-4) e ,infine, Congiu-Scanu (9-6). L'ottimo torneo di Martinez-Sanna termina in semifinale contro Pompei-Fadda.

Questi ultimi trovano nella finale perdenti nuovamente Conti-Floris (le due coppie si erano già affrontate nella semifinale vincenti). L'andamento della partita ed il risultato sono identici a quelli precedenti, che significa: finalissima per Conti-Floris, terzo posto per Pompei-Fadda.

La finalissima come anticipato ad inizio cronaca viene rinviata per oscurità e si disputa a distanza di una settimana. Il primo set viene vinto nettamente da Conti-Floris per 9-3. Ma nel secondo e decisivo set la musica cambia. Tamponi-Fratini si portano sul 4-0 in loro favore e poi 5-1. A questo punto, arriva la reazione dei campioni in carica che riescono a raggiungere gli avversari sul 5-5. Gli oristanesi non si scompongono e si riportano di nuovo in vantaggio per 7-5. Ma un parziale di 4-0 per la coppia della Beach Tennis Cagliari assegna a Conti-Floris il quinto titolo consecutivo di campioni regionali.

Vai alla pagina successiva 3/3

Copyright © 2024 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Monday the 20th.