1° Torneo Invernale 2013 "Le bontà di Lillicu"

Mercoledì, 16 Gennaio 2013

Quartu S.E. (Lido Mediterraneo)
A CONTI-IBBA PIACCIONO I TIE-BREAK
Nel misto successo per Cardia-Mirtillo

Massimiliano Conti e Piero Ibba sono i vincitori del primo torneo A+B del 2013 organizzato dalla Beach Tennis Cagliari di Alessandro Sciarra.

In una combattutissima finale terminata al tie-break hanno superato Diego Murenu e Raffaello Ghiani per 7-6. Questi ultimi, prima di cedere le armi, hanno annullato ben 10 match ball agli avversari.

Nelle semifinali Conti-Ibba hanno avuto la meglio di Nicola Reginato e Cochii Serra, mentre Murenu-Ghiani hanno battuto i favoriti della vigilia Tronci P.-Viola.

Da sottolineare l'ottima prova del duo "frizzante" Monterastelli-Ferrero che nel quarto di finale disputato contro Conti-Ibba ha avuto due palle match sul punteggio di 6-4 nel tie-break decisivo.

Ma passiamo alla cronaca completa del torneo. Dei 4 gironi disputati nessuna delle prime 4 teste di serie mantiene la sua posizione cedendo il passo chi alla seconda testa di serie e chi ad una coppia outsider, dimostrando l’imprevedibilità di questo tipo di tornei ...

... che permette anche a coppie meno titolate di avere la meglio su quelle composte da giocatori di classifica superiore.

Nel tabellone finale, la prima testa di serie spetta a Ferrero-Monterastelli che nei quarti se la vede contro Conti- Ibba. La partita termina al tie-break con i primi che si portano sul 6-4 a proprio favore e con due palle match da sfruttare. Ma una chiusura sulla riga di Conti e un gran recupero di Ibba cambia l'inerzia dell'incontro lasciando al maestro Ferrero e al Monte uno strascico di recriminazioni per l’occasione persa.
Nel campo affianco Dessì- Portoghese (autori di un’ottima prestazione) incrociano le racchette col campione sardo Reginato e Cochii Serra. La coppia della Beach Tennis Cagliari, dopo aver annullato cinque match agli avversari (tre sul 5-3 e due sul 5-4) ha l'occasione di portarsi sul 6-5 in proprio favore. L'opportunità non sfruttata spiana la strada a Reginato-Serra che chiudono per 7-5. Nella parte bassa del tabellone Ghiani- Murenu riescono ad avere la meglio sui fratelli Lucio e Marcello Tronci per 6/3 mentre Paolo in coppia con Viola rifila un pesante 6-0 a Martinez- Loddo.

Nelle semifinali Conti-Ibba e Reginato-Serra si affrontano in un match combattutissimo (con tanto di simpatico siparietto tra Cochi Serra e Piero Ibba che si scambiano gli occhiali da sole per il fastidio che dava la luce controsole) che si protrae fino al tie-break e che vede vincitori Conti-Ibba (7-4 il risultato del tie-break). Nell'altra sfida Ghiani-Murenu riescono a sovvertire il pronostico che li vedeva sicuri perdenti contro Tronci P.- Viola. Con quest'ultimo decisamente "fuori palla", il top ten mondiale Tronci P. nulla può contro la determinazione del duo della Beach Tribù che riesce a spuntarla per 6-4.

La finale tra Ghiani-Murenu e Conti-Ibba è il giusto epilogo dello splendido torneo disputato da entrambe le coppie, con Ghiani e Murenu che volano da una parte all’altra e Conti-Ibba che nonostante i due precedenti match terminati al tie-break mostrano energia da vendere. La partita è emozionante, con Ghiani-Murenu mai domi e capaci di annullare ben 10 match ball agli avversari prima di cedere le armi.
Il primo sul 5-3 40/40 (servizio Ibba); altri tre sul 5-4 15/40 (servizio Ghiani); quattro sul 6-5 0/40 (servizio Murenu) e gli ultimi due sul 6-3 al tie-break. La sagra dei match ball annullati termina sul punteggio di 6-5 per Conti-Ibba.

Vanno fatti comunque grandissimi complimenti a tutti e 4 gli atleti per il torneo disputato, e nonostante la sconfitta, secondo il sottoscritto, Ghiani-Murenu non hanno nulla da rimproverarsi ma anzi hanno dimostrato che in un torneo A+B anche una coppia formata da B+B se ben assortita è in grado di aggiudicarsi il torneo.

Il doppio misto rinviato per maltempo alla Domenica successiva, ha visto la vittoria di Cardia-Mirtillo su Nazzari-Uras per 9-2.

In semifinale Cardia-Mirtillo e Nazzari-Uras hanno superato rispettivamente Tronci P.-Gerini e Fratini-Onali.

Nicola Secchi (Beach Tennis Cagliari) 

Copyright © 2019 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Thursday the 25th.