Campionati Sardi Singolare 2015

Lunedì, 07 Settembre 2015

Andrea Reginato e Giulia Deiana si laureano ,nei campi di Eolo Oristano, nuovi Campioni Sardi di singolare.

Iniziamo la cronaca con le gare maschili dalla giornata di sabato ricordando l'assenza del Campione uscente Luciano Pitzurra. Altra sorpresa dell'inizio giornata la presenza del pluridecorato Max Conti che causa un'infortunio al piede era in forse ma nonostante il dolore non è voluto mancare all'appuntamento e giocarsi comunque le sue chance.



Tabellone vincenti e perdenti con set a 9 game, le prime 8 teste di serie piazzate ma molte di queste rischiano di affrontare subito outsider e proprio questo accade, Puddu affronta il fortissimo Panu e perde sonoramente venendo buttato già nel girone perdenti, ma a fargli compagnia ci pensa Fratini che incontra un Delogu in palla e perde. Altra sorpresa Cippo Nazzari perde contro Panetto ed invece riesce ad avanzare il giovane Riccardo Manenti approfittando della sconfitta di Nazzari incontra e batte Panetto riuscendo ad avanzare nel tabellone vincenti. Sorpresa negativa Affuso che perde due partite, prima con Manenti Senior e poi con Stefano Atzori rivelandosi così vero e proprio flop del torneo.

Il torneo va avanti con partite importantissime ed il primo big match degli ottavi vincenti vedono Murenu battere Delogu in una partita tiratissima finita al tie break, queste le parole di Delogu durante il match: "unu film e guerra"; la parte del tabellone perdenti vede un match con due teste di serie che cercano di salvare il proprio torneo e son proprio gli atleti di casa Tamponi e Fratini a giocarsela, il match viene vinto da un grande Tamponi lasciando a Fratini solo 4 game, così Fratini alle ore 14 è già fuori dal torneo dove tutti lo davano tra i favoriti, così come Monterastelli che perde prima contro Panu e poi contro Nazzari. Ovviamente match finito in polemica da parte del Monte che pensa che tutto il Mondo ce l'abbia con lui.

Intanto inizia a delinearsi il tabellone vincenti dove 4 giocatori arrivano alle semifinali della domenica, sono Max Conti che batte ai Quarti Vincenti Panu, Floris che si mangia il piccolino di casa Manenti, Nessi battendo Scano ed Andrea Reginato battendo Murenu.
Nella parte del tabellone perdenti riescono ad arrivare alla Domenica 8 giocatori e sono Tamponi che batte sorprendemente Busonera , dato come uno dei favoriti, va avanti pure Scano uscito dal vincenti dopo aver battuto Busonera, va avanti Murenu, ritroviamo alla Domenica anche Riccardo Manenti e Cazzaniga, quest'ultimo battendo Nazzari, ritroviamo anche Delogu che ribatte per la seconda volta nella stessa giornata il coriaceo Trudu, ritroviamo Panu ed alla fine Puddu dopo aver cavalcato tutto il girone perdenti con 4 vittorie, l'ultima al tie break contro un pimpantissimo Pieretti.

Eccoci alla Domenica Semifinali Vincenti, Conti/ Nessi 9-8 e Reginato/Floris 9-6;
nei perdenti Delogu/Scano 9-6 , Cazzaniga/Manenti R.9-8, Murenu/Tamponi 9-4 e Panu che ribatte Puddu 9/5. Inizia a farsi rovente il tabellone dove nei perdenti avanza sino alla fine Alessandro Panu che regola tutti in sequenza, Delogu 9-4, Floris 9-3 e Nessi 9-8, ricordando che prima un Murenu dolorante aveva perso al tie dal sorprendente Cazzaniga poi battuto da Nessi, quest'ultimo ha molto da recriminare avendo avuto due match point contro Panu.

Nella finale del tabellone vincenti Reginato A. sorprende per la prima volta nella sua vita Max Conti che viene battuto 9-6 dal baby prodigio, così Conti va a farsi la finale perdenti battendo nuovamente l'ottimo Panu col punteggio di 9-6.

Ed ecco qui i due finalisti ufficiali, Andrea Reginato e Max Conti, i due che a detta di tutti si sarebbero giocati il Titolo; intanto prima del match iniziano le scommesse, qualcuno all'improvviso ha visto le persone andare al bar per offrire le birre perse dopo il match, ma passiamo alla cronaca ricordando per Max Conti doveva vincere due set al contrario di Reginato che proveniva dai vincenti; Max Conti parte subito fortissimo lasciando perdere i pensieri negativi sul dolore al piede e decide di spingere, infatti non c'è storia in questo set dove Conti lo porta a suo favore col punteggio di 9-3 ; andiamo al secondo set, dove questa volta Reginato riesce a tenere il servizio sino alla fine così come Conti, un match avvincente con scambi incredibili, nessuno dei due vuol perdere il match ma come tutte le partite accade l'episodio, si gira 8-7 per Reginato, al servizio Conti che inizia con un vincente, poi Reginato inizia il suo show, risposta di rovescio e smash, risposta di dritto in tuffo con scambio terminato con un pallonetto all'incrocio delle righe, altra risposta incredibile su un missile di Conti e si arriva così al 15/40, match championship point, monofallo di Conti che laurea Campione il giovanissimo Andrea Reginato autore di un match epico, congratulazioni al grande Max che nonostante l'infortunio ha fatto vedere di avere ancora i colpi per vincere nei prossimi anni.

Passiamo alla cronaca femminile, con 12 atlete al via, anche qui tabellone vincenti/perdenti, ricordando che anche in questo Campionato mancava la Campionessa uscente Patrizia Mirtillo. Buone prestazioni da parte di Arianna Sanna, l'onnipresente Valeria Loi e Solinas ma le 4 che si contenderanno il titolo sono Deiana, Vincis, Cusinu ed Accardi.

Nella finale vincenti grande match tra Deiana/ Vincis, colpi alla maschile per le due atlete ed alla fine dopo un match mozzafiato Deiana passa e va direttamente alla finale, mentre nel tabellone perdenti Accardi batte la coriacea Cusinu, quest'ultimo un match a colpi di baci e cuoricini. Si va a giocare la finale del tabellone perdenti dove da qui uscirà la seconda finalista assoluta, contro ogni pronostico Accardi supera la cognata Vincis ed accede alla finalissima. Ricordiamo che Accardi viene da un lungo stop per infortunio e questo fa capire il valore dell'impresa.

Finalissima Deiana/Accardi, quest'ultima ha bisogno di due set per aggiudicarsi il titolo ma è troppo grande la fame di Deiana per lasciarsi scappare l'occasione e con un set perfetto finito 9/3 si aggiudica meritatamente il titolo di Campionessa Sarda.

Ringraziamenti doverosi vanno all'immensa organizzazione di Eolo aiutata anche dal fatto che Fratini sia uscito anticipatamente dal torneo.
Prossimo appuntamento 12/13 Settembre Campionati Assoluti di 3 Categoria sui campi della Beach Time dentro lo Stabilimento Ottagono di Cagliari.

Ruben Puddu (El Toro)

Copyright © 2024 beachtennisardegna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Friday the 26th.